NUOVA EDITORIALE

 

Informazione giornalistica –“service” editoriali per la progettazione, realizzazione, produzione e diffusione di periodici. Ricerche di marketing -Confezioniamo progetti di comunicazione integrata per MPMI
Produciamo campagne di comunicazione mirate con particolare orientamento al social networking. Comunicazione visiva -Realizziamo progetti di comunicazione visiva, spot promozionali e servizi televisivi
Offriamo il servizio di raccolta pubblicitaria

Nuova Editoriale soc. coop nasce e si sviluppa come società
editoriale specializzata nella produzione e distribuzione di informazione.

Nuova Editoriale società cooperativa

Nuova Editoriale soc. coop. nasce e si sviluppa come società editoriale specializzata nella produzione e distribuzione di informazione.

DALLA CARTA STAMPATA AL DIGITALE. 

Il primo progetto editoriale nasce nell’ormai lontano 1993 e si realizza a partire dal 1994 con la presa in carico del primo settimanale di Parma: “QUI Parma – settimanale”.

Un’impresa che ha dato spunto alla “rivoluzione” locale in campo editoriale. Se oggi a Parma possono convivere molte testate giornalistiche molto lo deve a quella prima esperienza di pluralismo editoriale.

Un periodico, “QUI Parma – settimanale” (13.000 copie settimanali) che offriva una lettura, il più equidistante possibile, dei fatti cittadini e cercava di fare emergere e dare voce anche alle minoranze, alle emarginazioni , più in generale, cercava di portare in superficie e all’attenzione  ciò che era meno evidente ma sicuramente molto prossimo al cittadino.

Frutto di quella esperienza sono stati realizzati molti e diversi altri prodotti editoriali di settore, prevalentemente connessi o collegati a organismi di rappresentanza (dall’agricoltura all’automobilismo ecc… Le competenze acquisite in campo editoriale sono state perciò poste a disposizione e al servizio di soggetti terzi per la pubblicazione di loro prodotti editoriali, house organ o news letter, in formato convenzionale cartaceo e/o in formato digitale.

Più recentemente l’orizzonte si è allargato alla logistica, alle materie prime agricole “commodity alimentari” e alla sanitaria.

Nel 2002, all’alba del fenomeno “internet”, Nuova Editoriale ha dato vita al progetto elettronico dell’agenzia stampa agroalimentare “Cibus Agenzia Stampa Elettronica Agroalimentare”.

Un “punto di osservazione” orientato a intercettare e divulgare i fatti che, in qualche misura, toccano l’agricoltura intesa non solo come settore economico ma anche sociale, ambientale e alimentare.

Particolare attenzione viene rivolta all’analisi dei principali mercati agricoli e alla evoluzione dei consumi e dei mercati agroalimentari.

 

C.A.S.E.A. - Cibus Agenzia Stampa Elettronica Agroalimentare

Nel 2002, all’alba del fenomeno “internet”, Nuova Editoriale ha dato vita al progetto elettronico dell’agenzia stampa agroalimentare “Cibus Agenzia Stampa Elettronica Agroalimentare”.

Un “punto di osservazione” orientato a intercettare e divulgare i fatti che, in qualche misura, toccano l’agricoltura intesa non solo come settore economico ma anche sociale, ambientale e alimentare.

Particolare attenzione viene rivolta all’analisi dei principali mercati agricoli e alla evoluzione dei consumi e dei mercati agroalimentari.

LA GAZZETTA DELL’EMILIA E DINTORNI

E’  verso la fine del 2011 che inizia a prendere forma la nuova idea di comunicazione che, dopo un lungo percorso progettuale e di collaudo realizzato insieme a Gazzetta della Spezia.it con la quale prosegue lo sviluppo tecnologico e lo scambio informativo di natura commerciale e strategico, ha preso corpo e si è infine offerta sul web “La gazzetta dell’Emilia & Dintorni.

Il progetto, sin dall’origine, ha lo scopo di realizzazione un prodotto editoriale che sommi i vantaggi delle nuove tecnologie (internet e social network e webTV) alla tradizione editoriale in ambito locale.

Il Giornale intende radicarsi localmente, per ora nelle provincie di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena, sognando di diventare un punto di riferimento della informazione regionale potendo ampliare la piattaforma a tutte le provincie emiliano romagnole.

Un prodotto capace di offrire un’informazione tempestiva, tipico dello strumento digitale, ma anche utile sia per i “gruppi di ascolto” sia per gli “emittenti del messaggio”  (anche soggetti commerciali) offerto a bassissimo costo. Siamo convinti che la comunicazione sia lo strumento indispensabile per favorire lo scambio commerciale e massimizzare la reputazione aziendale soprattutto nei periodi di crisi.

E’ da tale convincimento che si è orientata la progettazione e le risorse tecniche e economiche iniziali alla realizzazione di una piattaforma digitale che, oltre a offrire informazione gratuita, fosse in grado di generare servizi di comunicazione e pubblicità a bassissimo impatto economico, a alta efficienza distributiva e elevata adattabilità alla maggior parte delle esigenze.

Un progetto che, nella sua complessità, persegua costantemente l’obiettivo di orientare la comunicazione sempre più mirata ai target di riferimento.  

Un prodotto editoriale complesso, nato da un’idea semplice, con l’obiettivo di radicarsi sempre più nel tessuto sociale e economico locale. 

Un progetto, quindi, in costante evoluzione sia nell’offerta di servizi innovativi destinati alle imprese e agli esercizi commerciali ma anche alle organizzazioni professionali, agli enti e istituzioni di diritto pubblico.

“Il primo progetto editoriale nasce nell'ormai lontano 1993 e si realizza a partire dal 1994 con la presa in carico del primo settimanale di Parma "QUI Parma - settimanale". Un'impresa che ha dato spunto alla "rivoluzione" locale in campo editoriale. Se oggi a Parma possono convivere molte testate giornalistiche molto lo deve a quella prima esperienza di pluralismo editoriale. Un periodico, "QUI Parma - settimanale", che offriva una lettura, il più equidistante possibile da posizioni ideologiche, dei fatti cittadini e cercava di fare emergere e dare voce anche alle minoranze, alle emarginazioni e soprattutto cercava di portare in risalto e all'attenzione ciò che era meno evidente. ”

Qui Parma 

Il primo progetto editoriale nasce nell’ormai lontano 1993 e si realizza a partire dal 1994 con la presa in carico del primo settimanale di Parma “QUI Parma – settimanale”. Un’impresa che ha dato spunto alla “rivoluzione” locale in campo editoriale. Se oggi a Parma possono convivere molte testate giornalistiche molto lo deve a quella prima esperienza di pluralismo editoriale. Un periodico, “QUI Parma – settimanale”, che offriva una lettura, il più equidistante possibile da posizioni ideologiche, dei fatti cittadini e cercava di fare emergere e dare voce anche alle minoranze, alle emarginazioni e soprattutto cercava di portare in risalto e all’attenzione ciò che era meno evidente.


Altri prodotti editoriali

Nel frattempo sono stati realizzati molti e diversi altri prodotti editoriali di settore, prevalentemente connessi o collegati a organismi di rappresentanza (dall’agricoltura all’automobilismo ecc…)  dove l’esperienza maturata è stata messa a disposizione e al servizio di progetti di terzi soggetti.

Più recentemente l’orizzonte si è allargato alla logistica, alle materie prime agricole “commodity alimentari” e alla sanitaria.

 

Nel 2002, all’alba del fenomeno “internet”, Nuova Editoriale ha dato vita al progetto elettronico dell’agenzia stampa agroalimentare “Cibus agenzia Stampa Elettronica Agroalimentare”. Cibus 

Un “punto di osservazione” orientato a intercettare e divulgare i fatti che, in qualche misura, toccano l’agricoltura intesa non solo come settore economico ma anche sociale, ambientale e alimentare.

Particolare attenzione viene rivolta all’analisi dei principali mercati agricoli e alla evoluzione dei consumi e dei mercati.

 

E’ all’alba del 2011 che inizia a prendere forma la nuova idea di comunicazione al varo in questi primi mesi del 2013.

Il progetto ha lo scopo di realizzazione un prodotto editoriale che sommi i plus delle nuove tecnologie (internet e social network e webTV) alla tradizione editoriale in ambito locale. 

Un prodotto capace di offrire  un’informazione  tempestiva, tipico dello strumento digitale, ma anche utile sia per i “gruppi di ascolto” sia per gli “emittenti del messaggio”. 

Un progetto che, nella sua complessità, proceda a orientare la comunicazione sempre più mirata ai target di riferimento e, al contempo, a mettere in mano al lettore l’unico e vero filtro “democratico” una sorta di “telecomando” di  selezione dei messaggi che corrono in rete.

Una idea che, dopo molti mesi di gestazione, di studio e di progettazione ha condotto alla pubblicazione della “Gazzetta dell’Emilia”.

Un prodotto editoriale complesso, nato da una idea semplice e con l’obiettivo di radicarsi proprio per la semplicità ma soprattutto per l’efficacia e la personalizzazione.

– “Libertà di espressione e Libertà d’ascolto”

 

La nostra Mission

– Offrire un prodotti di comunicazione “accessibile” per tutti

– Valorizzazione del “localismo”  attraverso i vantaggi della “globalizzazione”

– Etica ed equidistanza

– Alla ricerca del “buon gusto”

– Interattività e storicizzazione dei contenuti

Obiettivi:

– Essere un collettore di informazioni locali

– Offrire servizi di divulgazione mirata dei messaggi 

– Riorientare la comunicazione sulla base del monitoraggio dei risultati

– Essere il luogo di ricerca e dibattito di settori di “nicchia”

– Duttilità, disponibilità e accessibilità delle informazioni

Nuova Editoriale società cooperativa 

Via G. Spadolini, 2 43022 Monticelli Terme (Parma)

info@nuovaeditoriale.net

Codice fiscale e partita iva: 01887110342

SDI Cod.Univoco: M5UXCR1

Iscritta al Registro imprese di Parma al n° 24929

Registro Operatori della Comunicazione – R.O.C. 4843

Mail PEC: nuovaeditorialescrl@pec.it

Presidente: Lamberto Colla.

Direttore Responsabile: Lamberto Colla.

Testate Autorizzate:

“Agenzia Stampa Elettronica Agroalimentare CIBUS”:

Iscritta al n° 24 del Tribunale di Parma il 13 agosto 2002.

Gazzetta dell’Emilia

Iscritta al n° 2 del Tribunale di Parma il 31 gennaio 2013

Iscritta al R.O.C. Registro Operatori della Comunicazione al n° 4843 (R.O.C. 4843).

A seguire gli “amici” con i quali condividiamo le esperienze e le competenze per lo studio di nuovi progetti e la loro messa in opera o parte dello stesso per la copertura qualificata di tutti i servizi utili perseguire lo scopo di una “comunicazione efficace”

– Gazzetta della Spezia & dintorni srl  www.gazzettadellaspezia.com

– People srl – Cagliari Quotidianoweb.it www.quotidianoweb.it  

I SOCI 

Lamberto Colla – Presidente e Direttore Responsabile – 

Francesca Caggiati – Vice Presidente – Giornalista Pubblicista

Mario Minoja – Consigliere

Maurizio Domolato Melchiorre Salomone – Grafico e Creativo

Enrico Zermani – Foto Cine Operatore

Emanuela Fiorini – Scrittrice e Giornalista

Claudio Vincenzi – socio

Contattaci

Contatti per più informazioni

Address​

Nuova Editoriale società cooperativa - Via G. Spadolini, 2 43022 Monticelli Terme (Parma) Italy

Email

info@nuovaeditoriale.net

Telefono

+39 0521 1627085

Social

Nuova Editoriale società cooperativa Via G. Spadolini, 2 43022 Monticelli Terme (Parma) info@nuovaeditoriale.net   Codice fiscale e partita iva: 01887110342SDI Cod.Univoco: M5UXCR1

Iscritta al Registro imprese di Parma al n° 24929 Registro Operatori della Comunicazione – R.O.C. 4843 Mail PEC: nuovaeditorialescrl@pec.it

La realizzazione di questo sito: graphics-freelance.com